Plangiaria – Albins

Realizzato dal Parco dolomiti Friulane, il sentiero naturalistico Plagiaria – Albins permette, anche con poche ore a disposizione, di immergersi in un ambiente con tutte le caratteristiche alpine a pochi passi dalla pianura, affacciandosi su quinte di monti prettamente selvaggi.

Al centro, i boschi in cui si snoda il sentiero naturalistico Plangiaria-Albins.

Al centro, i boschi in cui si snoda il sentiero naturalistico Plangiaria-Albins.

La quota relativamente bassa e la possibilità di mezza giornata libera mi ha portato in un primaverile pomeriggio di inizio febbraio a Sott’ Anzas presso Andreis per esplorare questo sentiero; purtroppo, la fretta o l’ estasi per l’ ambiente suggestivo ha fatto sí ch’ io non vedessi l’ attacco del sentiero proseguendo per il Rio Susaibes. Realizzato l’ errore e fattosi tardi, non mi restava che tornare a casa, con la promessa di riprovarci.

Plangiaria-Albins
E infatti mi sono ripresentato all’ attacco quattro giorni dopo non curante del fatto che alcune cose potevano essere cambiate…

Mercoledi.

Mercoledi…

...domenica.

…domenica.

Da sott’ Anzas si risale il Rio Susaibes fin poco prima la sorgente denominata Aga dal Muscle. Un sentiero con segnavia bianco rosso si inerpica sulla destra a risalire ripidamente prima dei risalti rocciosi, e poi una ripidissima pala che formano lo zoccolo occidentale del costone di Plangiaria.

Plangiaria-Albins

Plangiaria-Albins

Proseguendo a zig-zag la pendenza si fa via via piú tenue fino a raggiungere i vecchi pascoli ora ricoperti dal bosco di nocciolo dove il sentiero comincia a scendere lungo il costone di Albins fino a tornare sul Rio susaibes nei Pressi di Sott’ Anzas.

Plangiaria-Albins

Plangiaria-Albins

Plangiaria-Albins

Monte Castello

Difficoltá E; ore 3.00. Sconsigliato in caso di tormenta di neve.

Sott'Anzas

Lascia un commento