Bivacco Fisso Anita Gòitan (1810 m)

Bivacco Goitan

E’ posto nella parte inferiore dell’ ampio circo del Cadìn della Meda; eretto nel 1975 dalla Società Alpina delle Giulie, Sezione CAI di Trieste, è affiliato alla Fondazione Antonio Berti ed è dotato di nove posti letto. L’ acqua scorre nelle vicinanze del bivacco.

Dal Rifugio Pussa si scende per la carrozzabile della Val Settimana fino al primo ponte (circa un chilometro; 913 metri); qui ha inizio il sentiero (tabella) che dapprima costeggia in discesa  il torrente e poi sale molto rapidamente entrando già alto nella Val della Meda. Dopo un tratto in bosco ed un’ altra ripida rampa, il sentiero si avvicina al torrente che attraversa a quota 1174.La salita prosegue sulla destra della valle, a fianco di placche rocciose percorse da torrentelli; più in alto, il sentiero attraversa alla base un lungo ghiaione portandosi sulla sinistra della valle, in una zona di pino mugo.

Dopo un tratto di salita su terreno ghiaioso, a quota 1530 si incontra un bivio: a sinistra il sentiero segnavia CAI 375 A sale per raggiungere in circa venti minuti la Forcella Ciadinùt. Si prosegue a destra per buon sentiero fra i mughi fino a raggiungere la conca alla base del Torrione della Meda; si sale a sinistra oltre una dorsale traversale alla valle coperta da mughi, si oltrepassa un ruscello e, poco sopra, si vede a sinistra, alla stessa altezza, il bivacco situato sulla dorsale trasversale.

Ore 2.45 dal Rifugio Pussa; 2.25 dall’ attacco del sentiero CAI 375. Difficoltà E.

Dal bivacco si possono raggiungere varie cime tra cui il Cornaget, Cima Podestine, o semplicemente la forcella situata tra le due.

Cima Podestine

Le placconate del Cornaget.

Verso la forcella tra Cima Podestine e il Cornaget.

Cima Podestine dalla forcella.

Cima Podestine dalla forcella a Sud di essa. Da qui si puó giungere in vetta percorrendo un camino con difficoltá di II grado (notizia riportata da Gloria Cossettini e Francesco Cofone).

Si puó raggiungere la vetta della Cima Podestine percorrendo la via normale sul versante Nord…

Cima Podestine

… oppure per la Parete Ovest lungo la via Giordani.

Altra cima raggiungibile è invece Cima Sic, oppure l’ anello delle Pale di Floridut.

Il Cimón delle Tempie.

Il Torrione della Meda visto dall' alto.

Il Torrione della Meda visto dall’ alto.

Cornaget

Bivacco Goitan

2 pensieri su “Bivacco Fisso Anita Gòitan (1810 m)

1. pinco

Quei due davanti al bivacco mi pare di averli già visti. Credo quel giorno che scendevo in doppia dalla Philipp-Flamm sulla NO della Civetta; loro si erano persi, volevano fare un’altra via.