Cornagét (2323 m)

Il massiccio principale del Cornaget da Casera Dosaip. La cima è quella più alta a sinistra. Sotto di essa, il Ciol de la Fratta.

Altra angolatura dalle Caserine Alte. La vetta è quella al centro, a sinistra la Fratta de Barbin e a destra Cima Podestine e Cima della Meda.

Dal Bivacco Goitan per tracce di sentiero si sale a sinistra o a destra del Torrione della Meda raggiungendo la parte più occidentale del Cadin della Meda (spesso deposito di neve). Ripidamente, per roccette, verdi e ghiaie si sale alla soprastante Forcella Savalon, fra il Cimon delle Tempie a Nord ed il Monte Cornagét a Sud; fin qui ore 1.00.

CornagetSi sale ora direttamente sopra la forcella dirigendosi ad una evidente fessura con un masso incastrato; arrampicando su facili rocce, si risale la fessura sul fondo o sul bordo destro e si arriva a pochi metri da una spalla della cresta, poco sotto la cima.

Cornaget

Si prosegue a destra per sentiero lungo una rampa inclinata sopra lisci lastroni fin sotto la vetta che si raggiunge per ghiaie; panorama eccezionale.

In primo piano Ciol di Sass e Cima Ciolesan; sotto si riconosce la sagoma di Cima Pradus e La Prendera.

Cima Podestine e le Caserine.

Ore 1.45 dal bivacco, difficoltà A.