Fontanon del Tasseit

Fontanone: in geografia fisica, nome dato alle sorgenti carsiche caratterizzate da variazione rapida di flusso, o da intermittenza, o da oscillazioni assai marcate nella portata. (Enciclopedia Treccani)

I Fontanon sono nella Regione FVG delle risorgenze in quota che sgorgano direttamente dalla roccia e che solitamente dopo brevissimo percorso evolvono in spettacolari cascate alte anche centinaia di metri.

Fontanon dal Toff.

Il fenomeno si spiega nella natura carsica di un gruppo montuoso che, nella parte superiore, raccoglie le acque grazie ai propri pianori sommitali simili a degli imbuti e che vengono inghiottite dalle varie cavità presenti nel terreno. Tali acque quindi entrano nel ventre della montagna dove si accumulano dentro i lunghi e complessi sistemi ipogei all’ interno della roccia. Quando le cavità più profonde sono colme, l’acqua in eccesso trabocca dalle aperture laterali ritornando alla luce nelle spettacolari forme che possiamo apprezzare.

Ciadin di Dosaip. Qui la neve in fusione e la pioggia scendono nelle cavità sotto la montagna e alimentano il Fontanon del Tasseit.

In Dolomiti Destra Tagliamento possiamo apprezzare questo tipo di spettacolo in Val Silisia, nel versante Sud del sottogruppo del Dosaip; le acque meteoriche captate dal Ciadin de Dosaip si inabissano nei meandri della montagna per sgorgare 800 metri più in basso presso il Fontanon del Tasseit.

 

Lascia un commento