Ricovero “ex scuola” di Frasseneit (530 m)

Incassato nel mezzo del Canale di Meduna, Frasseneit era un piccolo centro agricolo-pastorale formato da diverse borgate denominate oggi nelle carte come Frasseneit di Sopra e di Sotto. Disabitato da piú di mezzo secolo, non é caduto nel totale oblio grazie al passaggio di un discreto numero di escursionisti che percorrono il sentiero CAI 386 diretti alla Forca del Frascola e Casera Chiampis, oppure per il CAI 398 per il lago del Ciul.

Dalla frazione Pradiel di Tramonti di Sopra, si percorre la strada forestale che si mantiene alta nel canale di Meduna. Divenuta piú avanti mulattiera, si avvicina al greto del corso d’ acqua che presenta incantevoli scorci.

La strada forestale

La strada forestale.

P1090468

P1090469

Dopo circa un’ ora di cammino si incontrano le prime case parzialmente restaurate della localitá Facchinuc, e poco dopo si arriva al bivio con il sentiero CAI 398 nei pressi della vecchia scuola.

Le case di Facchinuc

Le case di Facchinuc.

P1090474Situata nel mezzo delle due borgate principali, la vecchia scuola é stata restaurata dal Comune di Tramonti di Sopra ed adibita a ricovero escursionistico dotato di quattro posti letto e stufa.

Il ricovero "ex scuola" di Frasseneit

Il ricovero “ex scuola” di Frasseneit.

Dal bivacco si possono raggiungere le Stalle Cuel da la Luna e rientrare a Tramonti, oppure raggiungere la cima dell’omonimo monte.

L' Aquila di Tramonti

L’ Aquila di Tramonti. Al centro ben visibile la via della rampa.

Il Meduna

Il Meduna.

Un pensiero su “Ricovero “ex scuola” di Frasseneit (530 m)

  1. Giorgio Madinelli

    Dopo un anno di pubblicità delle Pozze Smeraldine, con tanto di cartellonistica in loco, i risultati si cominciano a vedere. Nella zona delle Pozze ora si possono trovare immondizie di ogni sorta, dai fazzolettini di carta alle lattine, passando per calzini, involucri di merendine, filtri di sigarette.
    Nonostante il divieto d’accesso sia stato anticipato alla casa di Pradiel, con approntamento di un parcheggio, le auto parcheggiano ancora nei pressi della Colonia e addirittura sulla strada nuova di servizio alla stessa.
    Mi aspetto che la prossima estate le famose Pozze Smeraldine si trasformeranno in un carnaio di bagnanti con frigo da picnic che lasceranno altra immondizia e cagheranno un po’ dappertutto: se è questo che vogliono a Tramonti di Sopra se lo tengano.

Lascia un commento