Stalle Lorenzini (o Giaveada, 905 m)

Come le altre valli limitofe, il Canal di cuna si è dimostrato un tempo luogo fiorente e popoloso, incredibile agli occhi di chi vi accosta al giorno d’oggi attirato probabilmente dalla curiosità di visitare la Chiesa di San Vincenzo, simbolo al contempo dell’ antica civiltà silvo-pastorale, nonché del desiderio di incontro tra le comunità confinanti che ogni anno si ritrovano puntualmente il Primo Maggio per celebrare la Santa Messa e ricordare l’ antica vitalità della valle.

Di origine Fluviale, la Valle si sviluppa principalmente in direzione Ovest-Est solcata dal Torrente Comugna, il quale defluisce verso Sud incassandosi tra alte pareti; nello stesso punto, da Nord arriva il Rio Giaveada proveniente dal bacino idrografico delle omonime stalle Lorenzini, le quali mi hanno sempre attirato per la loro posizione appartata, per il fatto che qualsiasi approccio alle stesse richieda di arrivarvi dall’alto, nonché per l’idea di poterle raggiungere risalendo il corso d’acqua.

Ecco quindi che dopo una serie di esplorazioni decido di risalire il corso d’acqua lungo l’antica mulattiera che, da notizie reperibili in rete, sembra essere franata proprio nel tratto iniziale da Piedigiaf a Chiaschiarmas; l’impresa non sarà facile, perciò sono costretto a chiedere aiuto agli unici che se ne intendono di queste cose: i Greppisti!

Piedigiaf.

Chiaschiarmas.

 

Stalle Giaveada.

Stalle Lorenzini.

Forcella Zudibigna.

Case Val Permedia.

Ore 7.30, difficoltà Escursionistica.

Per Saperne di più sulla storia del Canal di Cuna, clicca qui.

7 pensieri su “Stalle Lorenzini (o Giaveada, 905 m)

    1. dolomitidxtagliamento Autore articolo

      Ciao, nella sponda opposta parte il sentiero che va in Giaveada, non so se ti riferisci a quello o ad altro che sinceramente non ho visto.

      1. orma

        Conosco il sentiero che va in Giaveada: i bolli invece puntavano verso il Rovoleit. Quando sono passato 5 anni fa già erano piuttosto sbiaditi..
        Grazie della risposta

        1. dolomitidxtagliamento Autore articolo

          Allora posso ipotizzare che si tratti del leggendario sentiero che va alle Case Val Permedia. Me ne ha parlato un Ciccio col Bastone che ho incontrato in Zudibigna un Natale di non so quanti anni fa… Leggenda o realtà?

    2. Bela Tarr

      Da Chiaschiarmas parte un sentiero che va in Forchiazza. Un altro segue sino alle pendici tra Drea e Las Tavuelas seguendo la direzione del rio Plan di Rep. Cercherò di scovare i bolli di cui accenna per verificare se siano del sentiero (perduto?) Verso Premedia (Parmedia).

Lascia un commento